Biblioteca Comunale “Maria Antonietta Gorbini”

Video-tutorial sull’utilizzo delle varie funzionalità del catalogo e sui servizi del portale BiblioMarcheSud

Guida all’utilizzo del portale MLOL

SERVIZI OFFERTI:

Scaffale aperto: “Prendi un libro, porta un libro

Prestito interbibliotecario

Attività di reference

Attualmente la Biblioteca offre 6 posti studio ed una postazione internet

CENNI DI STORIA

La Biblioteca comunale “Gorbini-Vissani” è stata inaugurata nel 2015 presso la Scuola Secondaria di 1° grado.Inizialmente fu dedicata a Maria Antonietta Gorbini, i cui eredi donarono la sua biblioteca al Comune; dal maggio 2023 è stato aggiunto anche il nome di Maria Pia Vissani, la quale si impegnò incessantemente per la costituzione della biblioteca e per la diffusione della lettura.Dopo un periodo di chiusura, dal 2016 al 2021, il 30 aprile del 2020 è stata riaperta al pubblico temporaneamente in via del Pino, in attesa di trovare una sistemazione definitiva nell’edificio della costruenda Scuola Secondaria di 1° grado.Dal 2022 è entrata a far parte del Sistema Bibliotecario Marche Sud.La Biblioteca è costituita dalle seguenti sezioni: Narrativa adulti, Narrativa ragazzi dai 3 ai 15 anni, Storia, Storia locale, Saggistica, Cultura e turismo delle Marche, Cultura di Petriolo che comprende una ricca scelta di opere di Giovanni Ginobili.

PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO

Il patrimonio bibliografico consiste in oltre 7000 volumi provenienti da un antico fondo comunale, dalla donazione della prof.ssa M.A. Gorbini, da donazioni di privati, tra cui molti scritti di Giuseppe Mazzini, e da acquisti effettuati dal Comune di Petriolo a seguito del finanziamento del MIBACT.
Nel 2016 si è ulteriormente arricchita con la donazione della Famiglia Taglienti-Carnevali, che comprende volumi che ripercorrono il periodo storico-politico dell’Italia, che va dalla seconda metà del ’900 alla fine del XX secolo.

ATTIVITA’ CULTURALI

• Promozione della lettura;
• Collaborazione con la Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado di Petriolo;
• Collaborazione con Associazioni del territorio.

scaffali di libri

Nome della tabella
Indirizzo Via del Pino, 3 - 62014 Petriolo
Telefono +39 0733 550601
Orario Mercoledì dalle 09:00 alle 12:00; Giovedì dalle 17:00 alle 19:00.
E-mail bibliotecagorbini@comune.petriolo.mc.it
Referente Prof.ssa Silvana Petrelli
Telefono +39 333 784 408 9
Volumi n. 7000