Il Torrione

Il torrione o Porta Rondella segna l’ingresso sud del castello; sobrio ed elegante nella sua forma semicircolare è l’elemento caratterizzante del paese.
Esso è in mattoni e cromaticamente concorda alla perfezione con gli edifici che lo affiancano. Fu costruito all’inizio del 1500, sembra fra il 1526 e il 1529, in sostituzione di una prreesistente porta che chiudeva più ad est la cinta muraria.

In origine, infatti, si entrava al borgo tramite un’apertura a pieno sesto, oggi completamente murata, della quale è stato risparmiato ed è ben visibile l’arco in pietra sulla cui sommità è incastonata una formella che riporta la scritta “ FIRMI-PETRIOLUM” sopra due stemmi affiancati. Sotto a questi si legge la data 1529; essa potrebbe non indicare l’anno di costruzione della struttura difensiva, ma quello del ritorno del castello sotto il dominio di Fermo.

Chiesa della Madonna delle Grazie

Situata lungo la strada che da Petriolo porta a Mogliano, conserva al suo interno un affresco rappresentante la Madonna col Bambino, ritenuto nel corso secoli miracoloso.

Chiesa dei SS. Martino e Marco

Chiesa ricostruita all’inizio del XVI secolo ed ultimata nel 1512. Da un inventario del 1684 sappiamo che a tale data, la chiesa aveva assunto il titolo di Prepositura dei Santi Martino e Marco.

Chiesa di Santa Maria del Soccorso

In origine si chiamava chiesa di Santa Maria e San Basso, perché frutto dell’unione di due antiche chiese.

Chiesa della Madonna della Misericordia

Edificata nel 1496 e ampliata nella seconda metà del XVIII secolo su progetto di Pietro Augustoni.

torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Petriolo dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali