Saltarello Folk Festival

Il saltarello si afferma come una delle quattro forme di danza di corte fino al XVI secolo, solo tra il XVII e il XVIII compaiono i primi documenti che lo attestano quale danza popolare. Dal XVII secolo il saltarello si afferma come la principale danza tradizionale del centro Italia. Le sue varianti locali sono ancora oggi conosciute e praticate, anche se durante il secolo scorso, a causa della progressiva industrializzazione, ha perso i suoi caratteri originari. Le melodie del saltarello sono state a lungo tramandate oralmente. Gli studi etnomusicologi del secolo scorso hanno contribuito a preservarne la conoscenza: pionieristiche sono state le trascrizioni di Giovanni Ginobili, contenute nei volumetti dei Canti popolareschi piceni, redatti insieme al compositore maceratese Lino Liviabella. Per quanto riguarda lo strumentario, il saltarello si esegue accompagnato da organetto e tamburello. Il saltarello costituisce, inoltre, la base melodica e metrico-ritmica di molti canti tradizionali, fra cui i canti a dispetto e alcuni canti di questua.

Il saltarello, essendo espressione della musica popolare, non è mai uguale, variando da zona a zona, ciascuno portando le proprie peculiari caratteristiche. Il saltarello alla petriolese, che ancora oggi si può ascoltare e gustare incontaminato cosi come veniva danzato e suonato oltre un secolo fa, è uno tra i più singolari perche risulta essere il più articolato, sia musicalmente che coreuticamente: mentre gli altri saltarelli hanno due o tre parti, il nostro si articola in ben 5 parti. Non è un saltarello parzialmente inventato o ricostruito usando pezzi di altri saltarelli, come frequentemente si ascolta oggigiorno.

È l’espressione più autentica e genuina della antica tradizione della Marca centrale.

Il saltarello e i canti di Giovanni Ginobili hanno goduto sempre di particolare attenzione presso il nostro paese, tradizione che è stata possibile tramandare e rafforzare negli anni grazie al Gruppo spontaneo “Pitrio’ mmia” che opera nel nostro paese e nel territorio circostante da più di 50 anni.

 

 

Si ringraziano Carlo Natali ed Alessandro Svampa per aver fornito una ricca documentazione fotografica delle tre serate

torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Petriolo dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali